Sierologia

La sierologia è una branca del laboratorio di analisi che studia le reazioni tra gli antigeni e gli anticorpi. Le indagini sierologiche vengono effettuate in diversi settori della medicina quali (microbiologia, biochimica clinica, medicina trasfusionale, reumatologia) e hanno un ruolo fondamentale nel diagnosticare correttamente un gran numero di malattie.

Obiettivo di tutti i test sierologici è quello di rilevare gli anticorpi (proteine dette immunoglobuline prodotte dai linfociti B) che agiscono contro un determinato bersaglio (antigene) che può essere estraneo al nostro organismo, come un agente infettivo oppure farne parte come nel caso delle malattie autoimmuni. Il fine del legame antigene-anticorpo è quello di agevolare l'eliminazione dell'antigene o della cellula che lo espone.

Esistono cinque classi di immunoglobuline, ognuna con una determinata funzione: le IgE (Immunoglobuline di tipo E) sono coinvolte nella risposta parassitaria (come in presenza di vermi) o allergica; le IgA (Immunoglobuline di tipo A) difendono le mucose; le IgM (Immunoglobuline di tipo M) si attivano per prime in caso di contatto con un agente estraneo; le IgG (Immunoglobuline di tipo G) intervengono in un secondo momento, quando si è già verificato un incontro con l'antigene; delle IgD infine (Immunoglobuline di tipo D) non è ancora chiara la funzione.

Sierologia infettiva: vengono ricercati e dosati gli anticorpi prodotti in seguito ad un'infezione che sono rivolti verso verso l'agente infettante; in una prima fase dell'infezione vengono prodotte immunoglobuline di tipo IgM, più sensibili, ma mano specifiche, in seguito successivamente ad un fenomeno detto switching, inizia la produzione di immunoglobuline IgG che rimangono per lungo tempo e vengono in seguito anche prodotte dalle cosiddette cellule memoria che rimangono come sentinelle per proteggerci in seguito a contatti successivi con l'agente infettante. In caso di infezioni mucosali possono essere dosate anche le IgA. Il dosaggio delle IgM indica la presenza di una infezione in corso, la presenza di IgG un'infezione passata. La produzione di IgG viene indotta anche dalle vaccinazioni.

Sierologia allergologica: vengono dosate le immunoglobuline di tipo IgE che vengono prodotte durante una reazione allergica. Permettono di capire quale sia l’agente causa dell’allergia.

Autoimmunitàvengono ricercati gli autoanticorpi, un tipo di immunoglobuline prodotte contro le cellule del proprio organismo. Normalmente, il sistema sistema immunitario è in grado di distinguere le sostanze estranee (dette non-self) da quelle self e produce anticorpi solo quando percepisce che è stato esposto a una minaccia derivante da fattori non self come, ad esempio, batteri o virus. Quando il sistema immunitario va in tilt e cessa di riconoscere uno, o più, dei normali costituenti del corpo come self può produrre autoanticorpi per distruggere proprie cellule, tessuti e/o organi. Ciò causa infiammazioni, danni e/o disfunzioni che possono determinare la comparsa delle manifestazioni cliniche delle malattie autoimmuni.