Adenovirus (anticorpi)
Sierologia
Il contatto con il virus causa la formazione di specifici anticorpi della classe G (IgG): la comparsa di IgG avviene, generalmente, dopo 7-10 giorni di malattia, ma può ritardare per mesi nei bambini o non comparire nei pazienti in cui vi è una disregolazione del sistema immunitario.
Al fine della diagnosi, è necessario dimostrare la comparsa di una ulteriore classe di Anticorpi, la M, o, più spesso, un incremento significativo nel livello di IgG tra un campione di siero prelevato in fase acuta ed uno prelevato dopo la guarigione. Se le IgG sono assenti e le IgM sono assenti, significa che l’esposizione al virus è assente. Se le IgG sono presenti e le IgM sono assenti, significa che l’Infezione è pregressa. Se le IgG sono assenti, mentre le IgM sono presenti, significa che l’Infezione è in fase iniziale. Infine, se sono presenti sia le immunoglobuline di tipo G che di tipo M, significa che il paziente è in una fase di Infezione acuta.
Punti prelievo
Esame eseguito nei seguenti punti prelievo
Preparazione e prenotazione
Tipo di campione
Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.
Tempi di refertazione
I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.