Virus Respiratorio Sinciziale - Vrs
Sierologia
Il Virus Respiratorio Sinciziale (RSV) è il responsabile della maggior parte delle polmoniti e delle malattie dell'apparato respiratorio superiore nei bambini sotto i quattro anni di età. Se colpisce bimbi più grandi o gli adulti abbiamo sintomi più lievi che si risolvono senza problemi. La caratteristica di questo virus è che ha cadenza annuale e solitamente all'inizio dell'inverno. Aver contratto il virus non rende immuni, quindi sono probabili ricadute anche negli anni successivi. I sintomi classici sono naso che cola, faringite, febbre e tosse.
Più nello specifico l'RSV appartiene alla famiglia delle Paramyxoviridae come per esempio il morbillo e la parainfluenza. La sottofamiglia è quella della Pneumovirinae, che comprende anche il metapneumovirus umano. Per la diagnosi è possibile eseguire un analisi del materiale genetico del virus oppure la ricerca di antigeni virali sul muco.
Punti prelievo
Esame eseguito nei seguenti punti prelievo
Preparazione e prenotazione
Tipo di campione
Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.
Tempi di refertazione
I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.