Mycoplasma Pneumoniae anticorpi IgG
Sierologia
I micoplasmi sono i più piccoli microrganismi dotati di un autonomia riproduttiva. Sono privi di una parete come quella batterica e quindi sono delimitati esclusivamente da una membrana cellulare. Questa assenza della parete fa si che siano insensibili alla penicillina e a tutti gli antibiotici che agiscono sulla parete. L'unica specie che è patogena per l'uomo è il Mycoplasma pneumoniae, responsabile della polmonite atipica primaria.
I test di laboratorio possono essere la ricerca di anticorpi circolanti, o di materiale genetico (DNA). Solitamente queste tipi di polmonite non sono gravi e hanno come sintomi bronchite, rinite o tosse secca che può persistere per molte settimane. come in tutte le malattie infettive i soggetti più a rischio, immunodepressi, e i bambini possono sviluppare forme più gravi della malattia.
Punti prelievo
Esame eseguito nei seguenti punti prelievo
Preparazione e prenotazione
Tipo di campione
Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.
Tempi di refertazione
I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.