Micobatteri Biologici
Sierologia
I micobatteri più conosciuti son quelli tubercolari cioè che provocano la tubercolosi. Esistono comunque almeno altri 150 specie diverse di micobatteri che possono causar delle patologie ma non la tubercolosi. Sono presenti in tantissimi luoghi tra cui piscine, laghi, fiumi, imidificatori, giardini, etc e avendo una struttura particolare della membrana cellulare, ricca di grassi, resistono anche ai normali trattamenti che vengono effettuati. L'infezione di da parte di questi microrganismi può avvenire in vari modi, tra cui inalazione di goccioline in sospensione, il contatto con acqua infetta e ferite superficiali oppure nel caso di ambienti sanitari a contatto con specifiche attrezzature contaminate come i cateteri. Essendo questi batteri presenti dappertutto è probabile che molte persone vengono a contatto con questi microrganismi e che non sviluppano nessuna infezione, quelli in cui abbiamo una manifestazione solitamente viene ai polmoni visto che è il primo apparato con cui viene a contatto il microrganismo.
Punti prelievo
Esame eseguito nei seguenti punti prelievo
Preparazione e prenotazione
Tipo di campione
Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.
Tempi di refertazione
I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.