Titolo Antistreptolisinico
Sierologia
Nel gergo del laboratorio chimico determinare il titolo vuol dire trovare la più bassa diluizione dove possiamo ancora un misura un attività del composto in esame. In questo test andiamo a misurare nel sangue la concentrazione di anticorpi diretti contro il composto antistreptolisina O detta ASO. Questa streptolisina è una tossina che è prodotta dallo streptococco beta-emolitico del gruppo A. Ricercare questo anticorpo serve per capire se il paziente è infettato con uno streptococco.
Lo S. pyogenes fa parte del gruppo sierologico A ed è un beta-emolitico (completa rottura del globulo rosso). Sono identificabili oltre che per l'antigene C anche per la preseza di altri antigeni quali M, T ed R che permettono di classificare oltre 60 tipi antigenici all'interno del gruppo. Il pyogenes è quello più frequenze nelle infezioni umane ed causa di faringiti e tonsilliti. infezioni cutanee, della scarlattina. La capacità di questo batterio di rompere i globuli rossi è dovuta alla produzione di due tossine la streplisina-O e la streptolisina-S. La fonte primaria è rappresentata dall'uomo stesso in cui è possibile avere anche assenza di sintomi.
Punti prelievo
Esame eseguito nei seguenti punti prelievo
Preparazione e prenotazione
Tipo di campione
Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.
Tempi di refertazione
I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.