Trichinosi (screening anticorpi)
Sierologia
La trichinellosi o trichinosi è una zoonosi (cioè malattia infettiva trasmessa dagli animali) causata da dei vermi cilindrici (nematodi) appartenenti alla famiglia della trichinella. Questi vermi dopo l'ingestione penetrano all'interno dell'intestino dove si riproducono a partire da larve in tempi abbastanza veloci 6-8 giorni. Una volta sviluppate si diffondono nel flusso sanguigno per arrivare nei muscoli striati lisci dove rimangono. Il parassita può essere preso mangiando della carne poco cotta e contente le larve di solito carne di cavallo o di maiale. Nelle manifestazioni cliniche più severe si possono avere in una prima fase diarrea, nausea e crampi addominali per poi passare a sintomi più gravi come cefalea, fotobia, e simil polimiosite. Le rare forme veramente aggressive possono portare a miocardite, aritmie, encefalite, meningite e polmonite.
Normalmente comunque nei casi in cui ci sono stati sintomi la malattia va in remissione da sola e scompare dopo circa tre mesi quando le larve sono state eliminate dai tessuti. Questo esame rileva la presenza di anticorpi contro il parassita.
Punti prelievo
Esame eseguito nei seguenti punti prelievo
Preparazione e prenotazione
Tipo di campione
Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.
Tempi di refertazione
I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.