Haemophilus Influenzae Tipo B Abs
Sierologia
I microrganismi compresi nei generi Haemophilus sono piccoli batteri aerobi, immobili, senza spora e Gram-negativi. Haemophilus influenzae è la specie di gran lunga più importante in patologia umana, fu isolato nel 1890 durante una pandemia influenzale e successivamente si è capito che ha svolto un ruolo secondario di sinergia con il virus influenzale.
H. influenzae è stato classificato in 6 diversi sierotipi contrassegnati con le lettere dalla a alla f. Essendo quelli patogeni provvisti di capsula, gli altri non sono classificati. I ceppi appartenenti al sierotipo b sono quelli più patogeni. Queste tipo di infezioni colpiscono i bambini e sono rari nell'adulto. Si manifestano con meningiti, spesso associate a otite media nei bambini al di sotto di 3 anni e laringite ostruttiva. Il sierotipo b può portare anche a setticemie che sfociano in polmoniti. La maggior parte di batteri appartenenti al genere Haemophilus è sensibile alla terapia antibiotica con penicilline.
Punti prelievo
Esame eseguito nei seguenti punti prelievo
Preparazione e prenotazione
Tipo di campione
Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.
Tempi di refertazione
I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.