Chlamydia Trachomatis (anticorpi)
Sierologia
Le Clamidie sono batteri coccoidi, di forma sferoidale, immobili, gram negativi. Questi batteri vengono definiti "parassiti di energia" in quanto durante l'evoluzione hanno perso la capacità di sintetizzare molecole ad alta energia (come ATP il carburante delle cellule) e per questo tutto il ciclo riproduttivo deve svolgersi all'interno della cellula ospite.
Risultano tre specie di rilevanza patologica: C.Trachomatis, C. Psittaci e la C. Pneumoniae. La C. Trachomatis nelle cellule infette dà origine a vere e proprie microcolonie, impacchettate all'interno di vescicole citoplasmatiche. Tra le malattie causate da questa specie (che è parassita dell'uomo) abbiamo il tracoma (congiuntivite cronica che può causare cecità) e infezioni uro-genitali tra cui vaginite, cervicite. E' una malattia sessualmente trasmissibile tra le più diffuse al mondo insieme a Gonorrea e Sifilide e per questo in presenza di sintomi anche transitori e bene riferirlo subito al medico di famiglia. La C. Psittaci arriva all'uomo, che è un ospite occasionale, attraverso l'inalazione di materiali che provengono da volatili di vario tipo come piccioni, tacchini, polli ecc. La malattia è rappresentata da una polmonite interstiziale con un insorgenza acuta, presenza di febbre e alcune volte anche miocardite (infezione cardiaca). La C. Pneumoniae può infettare le vie polmonari e quindi manifestarsi con polmoniti. Per tutti i tipi di clamidia è possibile ricorrere all'esame degli anticorpi IgG, IgA e IgM come reazione del sistema immunitario oppure all'esame del contenuto genetico e quindi andare a ricercare il DNA del batterio.
Punti prelievo
Esame eseguito nei seguenti punti prelievo
Preparazione e prenotazione
Tipo di campione
Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.
Tempi di refertazione
I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.