Echinococco (anticorpi)
Sierologia
Gli Echinococchi sono dei platelminti parassiti della famiglia dei Taeniidae. I platelminti sono detti vermi piatti e ne fanno parte migliaia di specie. Questi parassiti si accrescono all'interno della carne non del tutto cotta o addirittura cruda. Successivamente all'ingestione di carne che porta questo verme si formano delle cisti che si attaccano al fegato e al cuore.
Queste rimangono in forma quiesciente fino a quando non suvviene un evento traumatico come per esempio una biopsia, al quel punto la cista si rompe e si ha una shock anafilattico (grave reazione allergica) con crisi respiratoria che può essere letale per l'ospite. La particolarità di questo parassita è che finchè è nella forma latente risulta difficile da diagnosticare in quanto fino alla rottura delle cisti non abbiamo sintomi e quindi può essere rilevato con tecniche a ultrasuoni o se le cisti risultano ingrossate su parti visibili come la lingua.
Punti prelievo
Esame eseguito nei seguenti punti prelievo
Preparazione e prenotazione
Tipo di campione
Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.
Tempi di refertazione
I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.