Intolleranze alimentari

Le intolleranze alimentari sono reazioni non immunologiche al cibo che possono essere dovute ad azione farmacologica di sostanze chimiche presenti nel cibo come l'istamina, difetti enzimatici o di trasporto. 

Si parla di infiammazione da cibo che è un fenomeno di accumulo e di continua stimolazione del sistema immunitario: non è l’alimento a provocare una intolleranza, ma la continua stimolazione del sistema immunitario che determina nel corso del tempo la comparsa di uno stato infiammatorio o il venir meno delle fisiologiche difese immunitarie.

Al momento è disponibile un test diagnostico per la rilevazione delle intolleranze che dosa gli anticorpi di classe IgG, che è utile solo se eseguito con tecniche opportune e controllate e se erogato esclusivamente a pazienti selezionati su base clinica. Il risultato deve essere verificato e confermato mediante una dieta ad eliminazione seguito da un test di provocazione. È consigliato un test diagnostico che ricerchi le IgG totali e non solo quelle di classe IgG 4.

Esistono test diagnostici specifici validati per ciascuna intolleranza, sia genetici che funzionali.

ANALISI UTILI PER LA DIAGNOSI DELLE REAZIONI AVVERSE AL CIBO (RAC)