Calprotectina Fecale
Intolleranze alimentari
La Calprotectina è una proteina rilasciata da un particolare tipo di cellule del sistema immunitario i leucociti, chiamati neutrofili. In caso di infiammazione, i neutrofili vengono richiamati nell’intestino e rilasciano calprotectina, la cui concentrazione nelle feci aumenta. In alcune malattie infiammatorie croniche intestinali (IDB o MICI) la Calprotectina ha una funzione antimicrobica, ovvero svolge il ruolo di contrastare l'infiammazione intestinale.
Nel momento in cui è presente un'infiammazione nel tratto gastrointestinale, i globuli bianchi migrano verso di esso e rilasciano questa proteina, la cui concentrazione nelle feci aumenta di conseguenza. Per questo motivo, la calprotectina può essere utilizzata come indicatore di infiammazione nei casi di malattie intestinali croniche, alcune infezioni di origine batterica o tumori dell’apparato digerente.
Punti prelievo
Esame eseguito nei seguenti punti prelievo
Preparazione e prenotazione
Tipo di campione
Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.
Tempi di refertazione
I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.