Endomisio
Intolleranze alimentari
L'endomisio è uno strato sottile di tessuto connettivo che riveste singolarmente le fibre muscolari nella parte dell'intestino. Determinare gli anticorpi anti-endomisio è una delle analisi più comuni per capire se una persona è affetta da celiachia. La celiachia è una malattia per cui l'ingestione di glutine (in particolare della proteina gliadina contenuta soprattutto nel grano, segale, avena e orzo) risulta "intollerante" per la mucosa intestinale. Questo determina una reazione infiammatoria ed immunitaria che assottiglia la parete intestinale e a lungo andare non permette di assorbire i contenuti nutritivi dei cibi ingeriti. Questo test è molto efficace e molto specifico ma richiede molta esperienza in chi lo esegue e precisione nell'interpretare i dati.
Insieme a gli anticorpi anti-endomisio vengono ricercati anche gli auto-anticorpi contro il glutine (chiamati AGA, anticorpi anti-gliadina) che servono per una corretta diagnosi.
Punti prelievo
Esame eseguito nei seguenti punti prelievo
Preparazione e prenotazione
Tipo di campione
Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.
Tempi di refertazione
I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.