Gliadina
Intolleranze alimentari
La celiachia è una malattia per cui l'ingestione di glutine (il glutine è composto da delle parti proteiche come la gliadina, o meglio le gliadine perchè esistono varie forme di questa proteina, contenuta soprattutto nel grano, segale, avena e orzo) risulta "intollerante" per la mucosa intestinale. Questo determina una reazione infiammatoria ed immunitaria che assottiglia la parete intestinale e a lungo andare non permette di assorbire i contenuti nutritivi dei cibi ingeriti. Nell'organismo colpito da celiachia si manifesta, inoltre, una risposta alterata del sistema immunitario che determina la formazione di auto-anticorpi contro il glutine (chiamati AGA) e contro la mucosa intestinale (chiamati EMA o tTG). Un analisi che viene effettuata per diagnosticare la malattia è la ricerca degli anticorpi anti-gliadina o AGA.
Un esame più recente è quello di dosare gli AGA utilizzando peptidi deamidati della gliadina, questo perchè è stato verificato che sono più accorati rispetto ai test classici. Utilizzando questa metodica è possibile eliminare i falsi positivi e migliorare la sensibilità del 90% oltre che specificità.
Punti prelievo
Esame eseguito nei seguenti punti prelievo
Preparazione e prenotazione
Tipo di campione
Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.
Tempi di refertazione
I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.