L’utilizzo delle tecniche molecolari per la diagnosi dei Dermatofiti
LAMM è alla continua ricerca di test innovativi che permettano ai propri pazienti non solo di curare, ma anche di migliorare e preservare il proprio stato di salute.
Siamo quindi lieti di presentare il nuovo KIT per la ricerca e tipizzazione in Biologia Molecolare dei Dermatofiti disponibile presso LAMM.
Il test è una multiplex Real Time PCR che rileva contemporaneamente i seguenti Dermatofiti:
- Trichophyton tonsurans
- Trichophyton violaceum
- Trichophyton rubrum complex
- Trichophyton mentagrophytes complex
- Microsporum canis
- Microsporum gypseum
- Epidermophyton floccosum
e comprende un controllo interno di estrazione ed amplificazione.
È possibile analizzare frammenti cutanei, capelli, unghie, tamponi, colonie.
La diagnosi di routine con l'esame colturale richiede 20 gg prima di avere il risultato. Grazie all’utilizzo delle tecniche di Biologia Molecolare il test è altamente sensibile, specifico e rapido: i risultati sono disponibili in 24-48 ore dall’arrivo del campione in Laboratorio garantendo al paziente una risposta rapida precisa che permette al medico di impostare tempestivamente la corretta terapia.
A completamento diagnostico viene comunque sempre eseguito anche l'esame colturale.
Le prestazioni del test sono già state oggetto di pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali: Shany Sherman et al., Mycoses 2018; Marie-Pierre Hayette et al., Medical Mycology, 2019 e presentazioni a congressi internazionali: Inbal Binsky ECCMID, Madrid 2018.
LAMM è stato scelto come Laboratorio di riferimento italiano per lo studio pilota coordinato dalla società scientifica BiMoC (Società di Biologia Molecolare Clinica), che ha come oggetto “L’utilizzo delle tecniche molecolari per la diagnosi dei Dermatofiti” in collaborazione con I.S.PL.A.D. (International Society of Plastic-Regenerative and Oncologic Dermatology) e DYN Diagnostics. I dati preliminari sono stati presentati al Congresso I.S.PL.A.D. del 2 dicembre 2022 a Roma.