Ritorno sulla Luna - Giungla Fest
Sin da subito abbiamo scelto di supportare l'intervento di Fatoumata Kebe un'occasione di riflessione sull'inquinamento lunare di cui l l'astrofisica francese si occupa.
Il settore delle analisi cliniche impone necessariamente di produrre molti rifiuti indifferenziati; per questo la tematica ambientale ci sta molto a cuore e siamo sensibili a iniziative che promuovono la salvaguardia dell'ambiente, questa volta non solo terrestre ma anche lunare. Da sempre infatti ci impegniamo inoltre a ridurre il nostro impatto consegnando referti online e stampando tutti i nostri materiali solo su carta riciclata.
RITORNO SULLA LUNA - GIUNGLA FEST
incontro con l'astrofisica Fatoumata Kebè
Venerdì 24 giugno ore 18.00
Casermetta San Regolo
Mentre la NASA prepara il ritorno degli esseri umani sulla Luna, l’astrofisica Fatoumata Kébé ci invita a riscoprire il nostro straordinario satellite naturale. Sia per la sua traiettoria intorno al nostro pianeta sia per la sua onnipresente traccia nelle mitologie di diverse civiltà, la Luna occupa un posto importante nella nostra vita quotidiana. È la sua onnipresenza che ci presenterà, così come la traccia che gli esseri umani si lasciano dietro nell'esplorazione, nello sfruttamento e nella conquista dello spazio.
Fatoumata Kébé è un’astronoma, astrofisica ed educatrice francese specializzata nel campo dell’inquinamento dello spazio. Accanto al lavoro scientifico Kébé svolge un’importante attività di divulgatrice in Africa e nei quartieri poveri della Francia. Ha creato l’associazione Éphémérides, che organizza incontri per giovani senza possibilità di interessarsi alla scienza. È impegnata nella lotta contro le disuguaglianze e fa parte di Femmes et Sciences e Women in Aerospace, associazioni che promuovono una maggiore partecipazione delle donne nell’astronomia.
Per partecipare è necessario iscriversi, scrivendo una mail a sofa.lucca@gmail.com