Il Laboratorio Di Analisi: Passato, Presente E Futuro
La Medicina di Laboratorio è una branca della medicina che si può definire come la scienza delle analisi che studiano natura e entità delle alterazioni che si verificano nel corso della malattia. Analisi chimico-fisiche e microbiologiche permettono di ricavare dati utilizzabili sia a fine diagnostico che preventivo che per il monitoraggio della terapia medica.
Lo sviluppo delle analisi cliniche si associa a quello del pensiero medico nel corso dei secoli, è nell’antica Grecia che la medicina inizia ad affrancarsi da implicazioni magiche e dal dogmatismo sacerdotale, ma è con la rivoluzione del pensiero che si pongono le basi della medicina moderna. Dal momento in cui la chimica diventa una scienza basata sulle misurazioni inizia la messa a punto dei primi test chimici a uso diagnostico, cioè alle prime vere analisi cliniche. Tra le tante, è possibile ricordare la prova di Feheling per la ricerca dello zucchero nelle urine (1848), il test di Pettenkofer per i pigmenti biliari (1844), e quelli di Heller per l’albuminuria e l’ematuria (1852).
Oggi il laboratorio di analisi è un vero e proprio sistema di indagini cliniche e microbiologiche, finalizzato ad accrescere gli strumenti per la diagnosi. Si tratta di una logica che, pur diversificandosi da quella del clinico vero e proprio, si prefigge l’integrazione dei dati soggettivi con quelli obiettivi, e presuppone differenti gradi d’ intervento a seconda dei vari livelli di diagnosi e di cura: esami d’urgenza, di base, di approfondimento, di monitoraggio.
L'Organizzazione del moderno Laboratorio di Analisi
L’attuale organizzazione dei presidi sanitari e gli scopi per i quali gli esami di laboratorio vengono richiesti dal medico comportano diverse modalità di prescrizione ed esecuzione: analisi singole, raggruppamenti storici es. emocromo, prove di funzionalità dinamiche e metaboliche, esami di screening. Un caso particolare riguarda gli esami di emergenza, cioè quelle analisi cliniche, che consentono in tempi brevi di formulare una diagnosi o di impostare o confermare tempestivamente un trattamento terapeutico. Gli esami di emergenza un tempo venivano eseguite quasi esclusivamente in ambiente ospedaliero, ad oggi però è il laboratorio di analisi privato che presenta spesso un’organizzazione migliore in grado di rispondere alle esigenze di emergenza urgenza.
Il Laboratorio di analisi è un ambiente di alta tecnologia con struttura e di organizzazione di notevole complessità; si tratta di un modello a settori, che comprende la biochimica clinica, la microbiologia, la biologia molecolare che permette di eseguire prestazioni di particolare impegno tecnologico e scientifico.
Per la corretta esecuzione delle analisi che rispondano in modo esaustivo ai quesiti clinici è fondamentale l’organizzazione e il coordinamento di varie strutture: una struttura di accettazione del campione biologico che valuti l’idoneità dei campioni e la corretta immissione nel gestionale delle richieste e strutture adeguate per l’esecuzione dei prelievi con presenza capillare sul territorio; il tutto deve essere coordinato da un sistema informatizzato globale che permetta la tracciabilità e il controllo di tutte le fasi operative. La struttura consente di analizzare il campione e di fornire i risultati nel più breve tempo possibile, diminuendo al massimo le possibilità di errore. Il laboratorio è inoltre sottoposto a rigidi ‘controlli di qualità’, che rappresentano l’applicazione della ‘qualità totale’.
Nella pratica clinica, nella forma diagnostica più immediata il medico individua un quadro clinico patognomonico e a un’attenta anamnesi seguono seguono test di laboratorio mirati a confermare la diagnosi; altre volte, il procedimento diagnostico si attua attraverso definiti da protocolli logici (linee guida) in cui le analisi cliniche sono richieste in modo sequenziale, a seconda della fase di osservazione clinica. Ma il ruolo del laboratorio di analisi risulta fondamentale nel caso di un approccio diagnostico di tipo sistematico, necessario per un malato che presenti disturbi complessi o lamenti sintomi vaghi e non chiaramente localizzabili; in questi casi spesso il medico è costretto a richiedere numerosi esami di laboratorio non mirati, diretti ad analizzare tutti gli aspetti clinici che riguardano il paziente.
Presso il nostro Laboratorio di Analisi, sono disponibili test di ultima generazione che mediante tecniche di alta specializzazione di biologia molecolare permettono ad esempio la rilevazione di più agenti patogeni nello stesso campione ad come batteri, virus e parassiti nei campioni di feci; questi test permettono una diagnosi tempestiva, importante soprattutto in età pediatrica, che riduce il decorso della patologia e la durata del trattamento. Tutti gli esami di biologia molecolare permettono una diagnosi rapida e specifica, a volte impossibile con i sistemi diagnostici di routine; essendo analisi multiple permettono inoltre una riduzione dei costi a vantaggio del paziente e rappresentano le medicina di laboratorio del futuro.