Emergenza Coronavirus. Sostegno psicologico a distanza
Insieme alla Dott. ssa Eleonora Betti, psicologa, abbiamo attivato uno sportello gratuito di aiuto psicologico a distanza.
A fronte dell’attuale emergenza sanitaria Covid-19, in qualità di professionista della salute mentale ma in primis come essere umano, comprendo la paura che proviamo in questi giorni. Sentirsi minacciati da un nemico sconosciuto e per di più invisibile genera incertezza, smarrimento e paura: ciò che non conosciamo spaventa. La paura è un’emozione che, se ben gestita, funge da salvavita (ad esempio, se nel bosco intravedo un serpente velenoso, non mi avvicino!), ma ben altra cosa è il panico: ci assale obnubilando la razionalità creando scompiglio nella nostra mente e nelle nostre decisioni, col rischio di fare solamente danni.
In questo delicato periodo c’è chi ha perso una persona cara, chi ha un familiare positivo al Covid-19, chi ha il terrore di contrarlo, chi si sente a disagio nello stare solo in casa, chi combatte in prima linea il virus (pensiamo al costante carico psico-fisico degli operatori sanitari), chi ha un’attività commerciale e gli operai addetti al contatto giornaliero col pubblico, chi ha dovuto chiudere la propria attività, chi si ritrova ad una convivenza forzata o famiglie costrette in pochi metri quadri senza vari comfort. Insomma, sono tanti i motivi per cui molti di noi possono sentirsi sopraffatti da rabbia, tristezza o panico.
Ecco perché può essere utile rivolgersi ad un professionista in grado di ascoltarvi attivamente, accogliervi, empatizzare e supportarvi, così da fronteggiare nel migliore dei modi la situazione che vi crea disagio.
Permettetemi un’ultima considerazione: ripetere, scrivere, postare la frase “Andrà tutto bene” ci trasmette forza…per alcuni, può essere un’arma a doppio taglio: ci distoglie e deresponsabilizza, in quanto siamo noi, con i nostri comportamenti, a decidere come andrà. Perciò dico: “Se stiamo in casa, andrà tutto bene”.
Per questo motivo che ho accolto l'invito del Centro Analisi Lamm ad attivare uno sportello di sostegno psicologico gratuito per tutti coloro che sentono di aver bisogno di aiuto in questo momento di difficoltà.
Contattare il numero 3491231187
nelle seguenti fasce orarie:
Lunedì, Martedì, Mercoledì, Venerdì, Sabato: 9.00 - 13.00 e 14.30 - 20.00; Giovedì: 8.30 - 13:00