Avidità IgG Citomegalovirus
Microbiologia
I citomegalovirus (CMV), appartenenti alla famiglia degli Herpesviridae, sono stati riscontrati in numerose specie di vertebrati. Esistono almeno 3 tipi antigenici di CMV che infettano l'uomo, tuttavia la variabilità antigenica non sembra correlata alle manifestazioni cliniche.
L'infezione da CMV è ampiamente diffusa, esiste un graduale aumento alla sieropositività in rapporto all'aumentare dell'età; le prime infezioni sono più frequenti nell'adolescenza. Il virus persiste a lungo nell'organismo e viene escreto dagli individui infetti soprattutto con la saliva e le urine. L'infezione si trasmette principalmente attraverso quattro vie: transplacentare, al momento del parto, per via inalatoria e attraverso trasfusioni di sangue. Nell'uomo, pur essendo molto diffusa, è quasi sempre asintomatica; soltanto in pochi casi può dare origine a malattie gravi coma la "malattia citomegalica del neonato". Infatti il rischio maggiore sono le infezioni intrauterine e neonatali le quali possono portare a quadri clinici molto gravi con conseguenze anche fatali. Chi sopravvive porta co se comunque il virus che a distanza di anni possono dare sordità, ritardo psicomotorio. Nelle diagnosi di infezioni da CMV, spesso è opportuno stabilire se si tratta di un infezione attiva, pregressa, congenita o neonatale. il ritrovamento nel sangue di Immunoglobuline G contro il Citomegalovirus sta a significare che la persona interessata ha contratto l'infezione in tempi passati e ha sviluppato un'immunità specifica contro il suddetto virus. E' possibile effettuare anche il test di avidità che consiste nel determinare la forza del legame antigene-anticorpo e determinare cosi il tempo di esposizione al virus.
Punti prelievo
Esame eseguito nei seguenti punti prelievo
Preparazione e prenotazione
Tipo di campione
Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.
Tempi di refertazione
I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.