Colesterolo Totale
Altri esami
Il colesterolo è una molecola organica che appartiene alla classe dei lipidi ed è un importante componente per la fisiologia dell'uomo. Circa il 90% del colesterolo risiede all'interno della membrana plasmatica delle cellule svolgendo un ruolo strutturale e di aiuto per altri componenti cellulari.
È alla base nei processi di sintesi di ormoni steroidei, vitamina D e acidi biliari. Quando si parla di analisi del "colesterolo", non si intende il colesterolo inteso come sostanza chimica, ma si parla delle lipoproteine plasmatiche che circolano nel sangue durante il digiuno: la relativa concentrazione si chiama colesterolemia. Una piccola quantità di colesterolo infatti circola nel flusso sanguigno complessato a particelle chiamate lipoproteine. La colesterolemia viene distinta in colesterolemia totale, LDL e HDL: livelli elevati dei primi due parametri sono considerati dannosi per la salute, mentre alla colesterolemia HDL è attribuito un ruolo protettivo. A seconda dei valori di questi parametri possiamo avere un significato clinico differente: un ipocolesterolemia, cioè una ridotta concentrazione di colesterolo indice di sofferenza epatica grave, gravi anemie o infezioni oppure un ipercolesterolemia un alta concentrazione ci colesterolo indice di stasi biliare, ittero ostruttivo, arteriosclerosi. È comunque necessario avere tutte le analisi relative al colesterolo per poter fare una diagnosi.
Punti prelievo
Esame eseguito nei seguenti punti prelievo
Preparazione e prenotazione
Il digiuno è richiesto se viene eseguito l'intero profilo lipidico.
Tipo di campione
Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.
Tempi di refertazione
I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.