Recettori Acetilcolina (anticorpi)

Altri esami

Gli autoanticorpi sono prodotti dal sistema immunitario per andare contro a proteine dello stesso organismo creando quindi nelle patologie autoimmuni. In questo esame si vanno a rilevare gli anticorpi diretti contro il recettore dell'acetilcolina (AChR) che sono presenti sulle cellule del muscolo scheletrico volontario. L'acetilcolina (ACh) è un neurotrasmettitore che viene rilasciato dopo un impulso nervoso. L'ACh cosi liberato raggiunge la giunzione neuromuscolare, una zona compresa tra le cellule muscolari e la fibra nervosa, dove si va a legare all'AChR e promuove la contrazione muscolare. Gli anticorpi diretti contro questo recettore rallentano la contrazione e quindi affaticamento muscolare.

Toggler descrizione estesa.

Il meccanismo con cui questi anticorpi possono interrompere il legame ACh-AChR sono diversi: possono legarsi direttamente al recettore e provoca infiammazione, possono impedire all'ACh di legarsi. La patologia più importante associata alla presenza di questi anticorpi è la miastenia grave.

icona-pin-geografico
icona-servizio-preventivi

Preparazione e prenotazione

Preparazione
Non è necessario il digiuno
Prenotazione obbligatoria
No
icona-servizio-siringa-grigia

Tipo di campione

Sangue - Siero
Come conferire il campione

Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.

icona-servizio-orologio-grigio

Tempi di refertazione

6 giorni
Refertazione in regime d'urgenza

I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.