Anticorpi anti mitocondri (AMA)
Autoimmunità
Gli anticorpi antimitocondriali (AMA) sono autoanticorpi fortemente associati alla colangite biliare primitiva (PBC), precedentemente chiamata cirrosi biliare primitiva. La colangite biliare primitiva è una malattia autoimmune cronica che provoca infiammazione e cicatrizzazione dei dotti biliari all'interno del fegato. È una malattia a lenta progressione che provoca un peggioramento della distruzione del fegato e il blocco del flusso biliare. I dotti biliari ostruiti possono portare a un accumulo di sostanze nocive all'interno del fegato e alla fine possono portare a cicatrici permanenti (cirrosi). La PBC si trova più frequentemente nelle donne di età compresa tra 35 e 60 anni. Circa il 90-95% delle persone affette da PBC avrà titoli significativi di anticorpi antimitocondrio. Esistono nove tipi di antigeni AMA (M1 – M9) di cui M2 e M9 hanno maggiori probabilità di causare malattie clinicamente significative. La presenza del tipo M2 di AMA è particolarmente indicativa di PBC.
Il test rileva la presenza di anticorpi antimitocondrio (AMA) nel sangue mediante una metodica in Immunofluorescenza Indiretta che utilizza come substrato standard il rene di ratto o di topo.
Punti prelievo
Esame eseguito nei seguenti punti prelievo
Preparazione e prenotazione
Tipo di campione
Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.
Tempi di refertazione
I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.