Ena Profilo

Autoimmunità

Questo tipo di analisi serve per identificare uno o più anticorpi, che si trovano nel sangue, che reagiscono con le proteine presenti nel nucleo della cellula, si definiscono quindi autoanticorpi e prendono il nome di antigeni  nucleari estraibili, ENA. Vengono definite estraibili in quanto possono essere estratte dalla cellula utilizzando una soluzione salina e sono rappresentate da 6 principali, Ro, La, Sm, RNP, SCL-70 e Jo1.

Toggler descrizione estesa.

La formazione di questi autoanticorpi porta ad un attacco da parte del sistema immunitario contro cellule e tessuti dello stesso organismo. Questa risposta porta a un danneggiamento del tessuto e quindi a un infiammazione. La presenza di questi anticorpi può essere associata a patologie autommuni e quindi é possibile utilizzare l'analisi come supporto per una diagnosi.

 

icona-pin-geografico
icona-servizio-preventivi

Preparazione e prenotazione

Preparazione
Non è necessario il digiuno
Prenotazione obbligatoria
No
icona-servizio-siringa-grigia

Tipo di campione

Sangue - Siero
Come conferire il campione

Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.

icona-servizio-orologio-grigio

Tempi di refertazione

3 giorni
Refertazione in regime d'urgenza

I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.