Calcitonina

Altri esami

La Calcitonina è un ormone prodotto dalle cellule C della ghiandola tiroide. Oltre alla calcitonina, la tiroide è responsabile della produzione di altri ormoni implicati nella regolazione del metabolismo,  come la tiroxina (T4) e la triiodotironina (T3).  Questo ormone è responsabile della regolazione dello ione calcio nel sangue e questo avviene tramite l'equibrio tra riassorbimento osseo e l'escrezione renale. Il maggiore apparato contenente calcio è quello locomotore e quindi le ossa. Quindi, per sapere se una persona soffre di una malattia a carico delle ossa con perdita della loro consistenza, una delle analisi di laboratorio consigliata è quella che misura i livelli di calcitonina nell’organismo.


 

Toggler descrizione estesa.

La Calcitonina ricopre ruoli importanti soprattutto per lo sviluppo scheletrico e per tutelare i depositi ossei di calcio durante la gravidanza e l'allattamento. Questo ormone cerca di rallentare il processo di distruzione dell'osso per mantenere il corretto equilibrio nel suo rinnovamento. Se il risultato è più alto rispetto al normale o, comunque, in prossimità del valore massimo, potrebbe indicare la presenza di un tumore alla paratiroide che influisce sull'equilibrio osseo. E' da evidenziare che comunque per avere un quadro completo del metabolismo del calcio è necessario anche eseguire l'analisi dall’ormone paratiroide (PTH) e dalla molecola 1,25-diidrossi vitamina D.

icona-pin-geografico
icona-servizio-preventivi

Preparazione e prenotazione

Preparazione
Non è necessario il digiuno
Prenotazione obbligatoria
No
icona-servizio-siringa-grigia

Tipo di campione

Sangue - Siero
Come conferire il campione

Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.

icona-servizio-orologio-grigio

Tempi di refertazione

1 giorno
Refertazione in regime d'urgenza

I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.