HLA B27 (Screening Genetico)
Genetica
L’insieme degli antigeni leucocitari umani che compongono il sistema maggiore di istocompatibilità HLA (Human Leucocyte Antigen) è specializzato nel presentare i peptidi antigenici al recettore presente sulle cellule T ed è codificato da un insieme di geni presenti sul cromosoma 6. I geni del complesso HLA sono classificati in tre gruppi fondamentali: classe I, classe II e classe III. Nell'uomo, il gene HLA-B e due geni correlati, HLA-A e HLA-C, sono i geni principali del complesso HLA di classe I.
Sono note centinaia di varianti (alleli) del gene HLA-B, la HLA-B27 è stata correlata all’insorgenza di alcune malattie autoimmuni come le spondiloartriti (spondilite anchilosante, sindrome di Reiter, spondilite psoriasica) e l’uveite anteriore acuta. Nei pazienti affetti da spondilite anchilosante la presenza dell’allele HLA-B27 supera l’80%, contro l’8% della popolazione generale con una frequenza maggiore nei caucasici. Ad oggi sono noti 45 subtipi dell’allele HLA-B27. La ricerca dell’allele HLA-B27 è un elemento indispensabile nella conferma diagnostica di molte malattie autoimmuni.
Punti prelievo
Esame eseguito nei seguenti punti prelievo
Preparazione e prenotazione
Tipo di campione
Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.
Tempi di refertazione
I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.