I vantaggi della Real Time PCR
La Real-Time PCR (RT-PCR) ovvero qPCR (Quantitative PCR), è una tecnica di biologia molecolare che rileva e quantifica il DNA o l’RNA presenti in un campione grazie all’azione di un enzima: la polimerasi. Nel caso dell’RNA prima della PCR occorre un processo di retrotrascrizione che retrotrascrive appunto l’RNA in cDNA.
Questa tecnica molto sensibile e specifica, viene utilizzata ad esempio in infettivologia molecolare per rilevare la presenza di un agente patogeno es. Coronavirus SARS CoV2, in genetica medica per rilevare la presenza di mutazioni, in oncologia per individuare cellule tumorali.
A differenza della PCR convenzionale, dove il prodotto del DNA/RNA amplificato viene rilevato in un’analisi del punto finale, nella PCR in tempo reale, l’accumulo del prodotto di amplificazione viene misurato man mano che la reazione progredisce, in tempo reale, con la quantificazione del prodotto dopo ogni ciclo.
Uno dei principali vantaggi di utilizzare la PCR in tempo reale è che consente di capire qual è il numero iniziale di copie di DNA con estrema precisione.
Quindi, la PCR in tempo reale è un processo che può essere utilizzato per affrontare un’analisi quantitativa e qualitativa. Tuttavia, richiede un’ampia conoscenza di questa tecnologia e deve essere applicata da personale specializzato.
Presso LAMM srl è in uso la Real Time PCR per l’esecuzione di esami di genetica medica per rilevare mutazioni genetiche associate ed esempio ad intolleranze alimentari, come l'intolleranza al lattosio o la predisposizione allo sviluppo di determinate patologie es. screening trombofilia. Nell’ambito dell’infettivologia molecolare presso LAMM sono in uso Real time PCR Multiplex che rileva più target contemporaneamente sullo stesso campione ad es. 21 patogeni gastrointestinali (virus, batteri, parassiti) con un’unica reazione; i test multitarget mantengono un’elevatissima sensibilità e specificità e permettono un notevole risparmio di tempo in modo da far iniziare al paziente un tempestivo trattamento.