Specialisti
Icona stetoscopio.
Endocrinologia

Dott. Massimo Lenziardi

Biografia

Il Dottor Massimo Lenziardi ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia con il massimo dei voti il 26-6-80 presso l'Università di Pisa. Nel Luglio 1980 è stato abilitato all’esercizio della professione medica presso l'Università di Pisa. Nel Novembre 1981 ha terminato il tirocinio pratico ospedaliero, nella disciplina di Cardiologia, presso la Divisione di Cardiologia dell’Ospedale di Lucca, con il massimo dei voti. Il 13-7-1984 ha conseguito la Specializzazione in Endocrinologia e Medicina Costituzionale presso l'Università di Pisa con il massimo dei voti.

Formazione clinica e attività di ricerca

Dal 1977 ha frequentato giornalmente, come allievo interno, l’Istituto di Metodologia Clinica e Medicina del Lavoro dell'Università di Pisa diretto dal Prof. Lidio Baschieri. Dal conseguimento della laurea al 1984 ha lavorato presso la Cattedra di Patologia Medica II dell'Università di Pisa diretta dal Prof. Lidio Baschieri, e presso quella di Endocrinologia dell'Università di Pisa diretta dal Prof. Aldo Pinchera, in qualità di specializzando. Dal 1984 al 1987 ha lavorato presso la Cattedra di Clinica Medica 2° dell'Università di Pisa diretta dal Prof. Lidio Baschieri. Nel 1988 iniziava stabilmente l’attività’ libero-professionale di Endocrinologo presso la Clinica Santa Zita di Lucca. Dal Giugno '97 al Dicembre '98 è stato responsabile dei letti dedicati all’Endocrinologia, presso la Clinica Barbantini di Lucca. Dal Settembre 1999 al Dicembre 2003, con un contratto a termine, stipulato per “chiara fama”, è stato Dirigente Medico, con responsabilità autonoma dei propri pazienti, presso la Divisione di Medicina Interna dell’Ospedale di Viareggio prima, e del "Versilia" poi. Successivamente ha continuato a svolgere la sua attività libero-professionale presso la Clinica Santa Zita di Lucca fino al 31.3.2008.

Dall’Aprile 2008 ha trasferito la sua attività professionale presso il Centro Medico Martini di Lucca. In quella sede è stato responsabile della branca di Endocrinologia e il coordinatore delle attività inerenti la sezione per la prevenzione, la diagnosi, e la terapia dell’Osteoporosi e delle malattie del metabolismo fosfo-calcico. Da tempo ha lasciato il Centro Medico Martini con le responsabilità inerenti ed esercita la sua attività ambulatoriale alla LAMM di Sant'Anna.

Fin dal momento della Laurea il Dott. Lenziardi ha effettuato esercitazioni teorico-pratiche di Semeiotica Medica e di Patologia Medica per gli studenti del 3° e 4° anno e di Clinica Medica per gli studenti del 6° anno del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia. Ha inoltre seguito l’elaborazione e la stesura di numerose Tesi di Laurea in Medicina e di Specializzazione in Endocrinologia, preparate presso le Cattedre di Patologia Medica II, di Endocrinologia e di Clinica Medica II dell’Università di Pisa. E’ stato consulente endocrinologo della segreteria della Società italiana di medicina scolastica (SIMS). E’ stato consulente endocrinologo del laboratorio di Paleopatologia diretto dal Prof. G. Fornaciari presso l’Istituto di Anatomia Patologica dell’Università’ di Pisa, dove ha descritto l’unica Tiroide mummificata ritrovata. Infine ha sempre collaborato, dal punto di vista scientifico, con l’Unità Operativa di Endocrinologia di Lucca, diretta dal Prof. I. Fiorini, dalla nascita della stessa alla sua chiusura. Il risultato della collaborazione ha dato luogo alla scoperta delle Endoteline nei tumori della Tiroide e alla pubblicazione di un libro riguardante le linee guida di diagnostica tiroidea per i medici di medicina generale. I risultati della sua attività scientifica sono stati l’oggetto di relazioni e comunicazioni, a numerosi congressi nazionali e internazionali, e di pubblicazioni sulle più qualificate riviste internazionali di Endocrinologia e Medicina Interna.

Servizi
  • Visita endocrinologica
Opera nei centri:
Informazioni

Per info e appuntamenti: