Malassezia furfur
Microbiologia
MICOSI CUTANEE SUPERFICIALI: PITIRIASI VERSICOLOR
Micosi cutanee superficiali o micosi superficiali: le infezioni sostenute da miceti limitate allo strato corneo della cute, senza una risposta infiammatoria significativa nell’ospite.
La principale micosi cutanea superficiale almeno a livello della nostra area geografica è la pitiriasi versicolor, detta anche tinea versicolor, è una malattia benigna della pelle dovuta all'infezione da parte di un fungo, la Malassezia furfur o Pityrosporum orbicolare. Pur vivendo normalmente sulla cute senza dare disturbi, in alcune circostanze il fungo può diventare aggressivo (patogeno) e causare la malattia
La Pityriasis versicolor è caratterizzata da piccole macchie, singole lesioni finemente desquamanti (pitiriasi) che tendono a confluire (aspetto a “carta geografica”). Sono solitamente asintomatiche e solo in una piccola percentuale sono pruriginose. In soggetti di pelle chiara le lesioni possono apparire più scure del normale, mentre sui neri possono apparire come aree depigmentate. Il decorso dell’infezione è generalmente a carattere cronico, con frequenti recidive. Generalmente le lesioni si localizzano alla parte superiore del tronco, al collo e agli arti superiori. L’infezione può estendersi all’addome, all’inguine e alle cosce.
Punti prelievo
Esame eseguito nei seguenti punti prelievo
Preparazione e prenotazione
Tipo di campione
Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.
Tempi di refertazione
I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.