RIPRISTINATO IL SERVIZIO DEI TEST ANTIGENICI
LAMM Centro Analisi ha ripreso l'effettuazione dei tamponi antigenici quantitativi di terza generazione in accordo ed in linea con le determinazioni assunte con le altre strutture private regionali. Inoltre, grazie ad un accordo commerciale più favorevole, dal 21 febbraio 2022 possiamo garantire lo stesso test antigenico quantitativo di terza generazione al costo di 15 euro.
Notizia del 15/01/2022
In attesa che venga chiarita a livello regionale la differenza tra i test rapidi effettuati su card (di farmacia) e il test antigenico di laboratorio in chemiluminescenza (test di laboratorio a tutti gli effetti con specificità e sensibilità maggiori rispetto al primo) ci troviamo costretti, nostro malgrado, a interrompere il servizio da lunedì 17 gennaio, in quanto questi test non sono erogabili al prezzo calmierato di 15 euro.
Infatti il Test Antigenico di terza generazione per la ricerca del Coronavirus SARS-CoV-2 è un test di laboratorio eseguito su apposita strumentazione (Lumipulse della ditta Fujirebio) con metodica CLIA (Chemiluminescenza). Tale metodica permette, (dopo trattamento specifico del campione) di rilevare bassissime quantità di virus impossibili da rilevare col test rapido, per cui la sensibilità e la specificità del metodo sono molto vicine a quelle del tampone molecolare, molto più elevate di quello su card.
E’ sempre stato interesse primario e imprescindibile del nostro laboratorio di analisi dare risposte di qualità, il più esatte possibili, per cui è nostro dovere, nell’interesse primario del paziente, fornire risposte che abbiano la maggiore accuratezza diagnostica possibile.