TBG (Globulina legante la tiroxina)
Altri esami
La globulina legante la tiroxina (TBG) è una proteina capace di legare e trasportare gli ormoni tiroidei T4 e T3 nel sangue. Questa glicoproteina ha più affinità per l'ormone T4 che non per il T3, in ogni caso l'interazione che si forma è di tipo reversibile e dipende dalla concentrazione degli ormoni in forma libera. La percentuale degli ormoni liberi nel sangue è molto bassa infatti quansi tutti sono legati alla TBG o all'albumina e alla transtiretina. La necessità di essere trasportati deriva dal fatto che sono sostanze lipofile (grasse) e quindi non solubili in soluzioni acquose come il sangue e comunque necessario che l'ormone per espletare il suo effetto debba staccarsi e legarsi al proprio recettore.
Questa distinzione tra ormone legato e libero ha portato a effettuare il test degli ormoni liberi in quanto più significativi per casi di ipo o ipertiroidismo. Sapere comunque la percentuale di ormoni liberi/legati è molto importante perchè se c'è un aumento di TBG, dovuto per esempio alle donne in terapia estrogena, aumenta la concnetrazione della forma legata e quindi abbiamo una situazione di ipertiroidismo ma senza sintomi perchè per compensare l'organismo aumenta la produzione di T4 ma conttemporaneamente anche quella di TBG che lo lega, allora vedremo alti valori di T4 totale e TBG ma valori normali del T4 libero. La situazione opposta si verifica nei pazienti in terapia con corticosteroidi o se hanno gravi insufficienze epatiche. Per avere una corretta diagnosi è quindi necessario eseguire sempre il test degli ormoni liberi, quelli totali, il TBG e il TSH.
Punti prelievo
Esame eseguito nei seguenti punti prelievo
Preparazione e prenotazione
Tipo di campione
Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.
Tempi di refertazione
I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.