Timidina chinasi
Altri esami
La timidina chinasi è un enzima appartenente alla famiglia delle fosfotransferasi cioè, nella reazione che catalizza, trasferisce un fosforo dalla molecola timidina togliendolo dalla molecola ATP (adenosintrifosfato) e diventando cosi ADP adenosindifosfato). L'ATP è la molecola che dà energia alla cellula. La timidina chinasi ha una funzione chiave nella sintesi del DNA e quindi nella divisione cellulare, in quanto fa parte dell'unica catena di reazione per introdurre la timidina nel DNA (il DNA è formato da quattro nucleotidi adenina, citosina, timina e guanina). In chimica clinica è utilizzato come marker di proliferazione nella diagnosi, nel controllo del trattamento e nel follow-up (cioè di come varia la malattia a seguito del trattamento farmacologico) delle malattie maligne , principalmente delle neoplasie ematologiche .
Punti prelievo
Esame eseguito nei seguenti punti prelievo
Preparazione e prenotazione
Tipo di campione
Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.
Tempi di refertazione
I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.