Poliovirus anticorpi
Microbiologia
La famiglia dei Picornavirus comprende piccoli virus con RNA genomico capaci di infettare in natura l'uomo e alcune specie animali, hanno differenti spettri d'azione, caratteristiche antigeniche e potenzialità patogene. Questa famiglia include 4 generi, Enterovirus, Rhinovirus, Cardiovirus e Aphthovirus, ed un gran numeri di specie e sierotipi diversi. L' Enterovirus è il genere di maggior nell'uomo. Questo genere è caratterizzato da una resistenza a pH acidi, sono agenti che solitamente infettano l'apparato gastro-enterico e sono isolabili dalla faringe. L' Enterovirus 72 è l'agente dell'epatite A e viene classificato in questa famiglia sulla base di caratteristiche biologiche e epidemiologiche (si veda virus dell'epatite). Fanno parte di questo genere i Polivirus, Coxsackievirus e Echovirus. I Polivirus sono gli agenti responsabili della malattia poliomelite nell'uomo, sono ampiamente studiati e quindi ne conosciamo le caratteristiche biologiche. Questa specie ha caratteristiche di neuropatogenicità in quanto sono capaci di instaurare un processo infettivo del sistema nervoso centrale e in particolare i motoneuroni con conseguente paralisi flaccide di solito negli arti ma alcune volte anche della muscolatura addominale. L'introduzione del vaccino per questa patologia ha ridotto drasticamente la sua insorgenza.
I coxsackievirus sono altamente patogeni negli animali da laboratorio e proprio sulla base dei sintomi sperimentali vengono suddivisi in due gruppo (A e B). La trasmissione avviene con modalità di tipo fecale-orale e talvolta anche aerogena. Esistono all'incirca una trentina totale di sierotipi del gruppo A e B, interassano sia l'età adulta che i bambini, generalmente nell'età adulta la prognosi è benigna. Tra le forme più patologiche abbiamo: l'erpangina, causata in piccoli bambini dal gruppo A e ha come sintomi una forte faringite con febbre, vomito e dolori addominali, la mialgia epidemica causata dal gruppo B con miosite acuta di localizzazione toracica. Gli Echovirus sono citopatogeni, in quanto determinano cambiamenti cellulari come la forma, ingrossamento ecc. Esistono molti sottotipi di Echovirus, tra le patologie possiamo riscontrare meningite asettica, malattie respiratorie, pericardite e miocardite.
Punti prelievo
Esame eseguito nei seguenti punti prelievo
Preparazione e prenotazione
Tipo di campione
Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.
Tempi di refertazione
I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.