Lattoferrina fecale
Altri esami
La lattoferrina è una glicoproteina che viene rilasciata dai neutrofili, cellule del sistema immunitario appartenenti ai globuli bianchi. I neutrofili intervengono quando si presenta un infiammazione del tratto digerente e rilasciano la lattoferrina, questa può essere utilizzata come indicatore dell'infiammazione in quanto la ritroviamo nelle feci. Le patologie in cui è possibile la presenza di questa proteina sono denominate malattie infiammatorie croniche intestinali (MICI) e quindi determina la sua presenza è possibile fare una discriminazione tra la patologia infiammatoria e non infiammatoria.
La sua funzione come agente antinfettivo può essere data dal fatto che lega il ferro, un componente principale per il metabolismo di alcuni batteri come Escherichia Coli oppure indirettamente andando a rompere gli LPS (lipopolisaccaridi) costituenti della menbraba plasmatica di batteri gram negativi. Andando a legarsi con specifiche proteine di membrana ha anche un ruolo antivirale, impedendo al virus di entrare all'interno della cellula e quindi prevenire l'infezione.
Punti prelievo
Esame eseguito nei seguenti punti prelievo
Preparazione e prenotazione
Tipo di campione
Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.
Tempi di refertazione
I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.