Integrina beta 3 (GPIIIa)

Altri esami

Le integrine sono particolari recettori, posizionati sulla membrana cellulare, deputati all'adesione cellula-cellula e al collegamento tra matrice extracellulare e citoscheletro (complesso di filamenti e tubuli all'interno della cellula). Esistono molti tipi di integrine ma tutte sono composte da una catena chiamata alfa e una beta, facendo le varie combinazioni tra queste due catene di diverso tipo sono 24 le integrine conosciute. Tutte le integrine sono all'interno della membrana cellulare e hanno una parte che si trova all'interno della cellula (molto corta) e una parte che fuoriesce dalla cellula ed proprio questa parte che determina i legami per la matrice extracellulare. L'integrina beta 3 è stata trovata come proteina che provoca il differenziamento nei trombociti.

Toggler descrizione estesa.

La subunità dell'integrina beta-3 espressa in modo difettoso e quindi mutato è stata correlata alla presenza di endometriosi (malattia genecologica benigna) ed è stata suggerita come un marcatore putativo di questa condizione

icona-pin-geografico
icona-servizio-preventivi

Preparazione e prenotazione

Preparazione
Non è necessario il digiuno
Prenotazione obbligatoria
No
icona-servizio-siringa-grigia

Tipo di campione

Sangue - EDTA
Come conferire il campione

Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.

icona-servizio-orologio-grigio

Tempi di refertazione

7 giorni
Refertazione in regime d'urgenza

I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.