Coproporfirine urinarie
Altri esami
Le coproporfirine sono un prodotto intermedio della sintesi dell’eme, elemento strutturale dell’emoglobina. Il gruppo eme è un pigmento che ha al suo interno il ferro che è responsabile di trasportare l'ossigeno. La sintesi del gruppo eme è molto complicata e molto precisa in quanto sono necessari ben 8 enzimi in sequenza per far si che sia perfetta. Se uno di questi enzimi non funziona o manca si avrà quindi un accumulo dei sui precursori della porfirina tra cui uroporfirine, coproporfirine e protoporfirine, che si riverseranno nei fluidi e nei tessuti dell'organismo.
Questo esame serve per avere capire se sono presenti delle patologie dette porfirie. Queste sono un numero di 7 in base a quale sia l'enzima che manca o non funzionante. La maggior parte di queste malattie sono ereditarie in quanto hanno una mutazione all'interno del gene che codifica per questi enzimi. Possono essere divise in neurologiche cutanee o entrambe, sulla base dei segni e sintomi presenti. Esistono diversi tipi all'interno di queste categorie e hanno sintomi diversi per esempio nel caso delle neurologiche possiamo avere dolori addominali, costipazione, stato confusionale, allucinazioni e convulsioni mentre per quanto riguarda quelle cutanee fotosensibilità, che causa rossore, gonfiore, sensazione di bruciore, vescicole.
Punti prelievo
Esame eseguito nei seguenti punti prelievo
Preparazione e prenotazione
Tipo di campione
Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.
Tempi di refertazione
I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.