Breath Test al Lattulosio
Intolleranze alimentari
Il Lattulosio è uno zucchero indigeribile di origine sintetica, utilizzato al fine di risolvere problemi di stitichezza. Questo zucchero viene integrato nell’organismo tramite somministrazione orale e, successivamente, giunge inalterato fino al colon, in cui è soggetto a catabolismo da parte dei lattobacilli, con produzione di acidi organici, come l’acido lattico.
Dunque, questo zucchero inibisce lo sviluppo della flora intestinale ostile, come quella putrefattiva, fornendo condizioni ambientali favorevoli per la crescita di lattobacilli. La fermentazione del Lattulosio da parte dei batteri intestinali provoca, dopo un certo tempo dalla sua ingestione, un aumento del contenuto di idrogeno nell'aria espirata. Questo elemento può essere sfruttato nel Breath Test, al fine di indagare il tempo di transito oro-ciecale (la misura indiretta della funzionalità del tubo gastroenterico) o l'eventuale presenza di una sindrome da contaminazione batterica dell’intestino tenue.
Preparazione e prenotazione
Tipo di campione
Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.
Tempi di refertazione
I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.