Proteine urinarie
Altri esami
In un individuo sano la presenza di proteine nelle urine è nulla. Si riscontra la presenza delle proteine nelle urine in casi di infezioni, stress o un danno renale. Questo esame serve per determinare se sono presenti o meno le proteine e quindi se è necessario indagare più approfonditamente, con altri esami, le cause di una presenza. Si possono eseguire vari test per determinare la quantità o la presenza di proteine tra cui: urine nelle 24h, campione estemporaneo in cui si misura anche la creatinina per determinare il rapporto proteinuria/creatinuria (UP/CR). I reni sono gli organi deputati al filtraggio del sangue e quindi al riassorbimento delle proteine e allo scarto delle molecole non necessarie tramite l'urina. Se vi è un danno a livello renale questo si rifletterà sulla presenza delle proteine nelle urine.
La proteina che viene ricercata più facilmente è l'albumina, una proteina necessaria per il trasporto di sostanze nel flusso sanguigno ed è la prima che viene rilevata quando siamo davanti a una patologia. Oltre al danno renale sono anche altre le patologie che possono portare a una presenza di proteine nelle urine come diabete, ipertensione, mieloma multiplo e linfoma.
Punti prelievo
Esame eseguito nei seguenti punti prelievo
Preparazione e prenotazione
Tipo di campione
Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.
Tempi di refertazione
I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.