Gamma GT
Altri esami
La Gamma Glutamil Transferasi (GGT o gamma GT) è una proteina enzimatica localizzata in più parti del corpo ma maggiormente si ritrova nelle cellule del sistema epatobiliare (fegato, pancreas). La suo funzione fisiologica è quella di trasferire gli amminoacidi nella membrana plasmatica e di essere coinvolto nel metabolismo dei leucotrieni (molecole lipidiche che intervengono in processi infiammatori) e del glutatione (una molecola composta da tre amminoacidi con proprietà antiossidanti). L'importanza di determinare la sua concentrazione sta nel fatto che è un indicatore della funzionalità epatica.
Infatti in seguito a varie patologie, come tumori, virus (epatiti) o altro i livelli di gamma GT aumentano, è chiaro che questo esame, da solo, non indica con precisione il tipo di problema ma sicuramente risulta un campanello di allarme. Insieme a questo esame vengono eseguiti anche alanina aminotransferasi (ALT) o fosfatasi alcalina (ALP).
Punti prelievo
Esame eseguito nei seguenti punti prelievo
Preparazione e prenotazione
Tipo di campione
Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.
Tempi di refertazione
I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.