Fluoro
Tossicologia
Il fluoro (F) fa parte di una categoria detta "oligoelementi". Questi sono minerali che, pur presenti nel nostro organismo solo in piccole quantità o addirittura in minime tracce, svolgono funzioni biologiche importanti. In questo caso il F è un minerale essenziale in quanto svolge un ruolo fisiologico come proteggere e prevenire la carie dentaria e fortifica le ossa favorendo il deposito del calcio.
L'eccesso di F è il rischio maggiore in quanto può alterare l'attività di diversi enzimi, il metabolismo delle vitamine e compromettere il funzionamento del sistema nervoso centrale, di reni e surreni, del fegato, del cuore e degli organi riproduttivi. L'esame del F può essere eseguito anche in seguito a esposizione professionale, infatti si ritrova molto nell'industria sotto forma di fluoruro.
Punti prelievo
Esame eseguito nei seguenti punti prelievo
Preparazione e prenotazione
Si consiglia di eseguire il prelievo al mattino.
Tipo di campione
Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.
Tempi di refertazione
I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.