Droghe d'abuso su urina (screening)
Tossicologia
In questa analisi si vanno a ricercare tutte le sostanze legali o illegali che possono essere state prese/abusate da un individuo. Solitamente si esegue il test sulle urine, capelli, saliva e sudure più raro sul sangue. Sono molte le sostanze che sono inserite in questo esame, tra le più note sono: anfetamine, cocaina, oppiacei e farmaci. Solitamente si esegue un primo test che poi verrà confermato da altre analisi che utilizzano strumentazioni più precise. In questo esame ricadono anche gli ormoni o steroidi utilizzati nello sport come doping. In questo caso è necessaria un analisi quantitativa in quanto queste sostanze sono già presenti normalmente all'interno dell'organismo.
L'assunzione di queste sostanze varia a seconda nella carattestica fisica, possono essere inalate, ingerite, introdotte tramite iniezione. Anche gli effetti che si hanno variano molto da sostanza a sostanza e dal grado di purezza.
Punti prelievo
Esame eseguito nei seguenti punti prelievo
Preparazione e prenotazione
Tipo di campione
Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.
Tempi di refertazione
I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.