Fibrinogeno

Altri esami

Il fibrinogeno è il primo fattore che interviene nella coagulazione del sangue, viene definito anche Fattore I. La coagulazione del sangue avviene per trasformazione del fibrinogeno solubile in fibrina insolubile, in questo passaggio intervengono molte altre proteine. Quando abbiamo un danno tissutale e quindi fuoriuscita di sangue, il fegato libera il fibrinogeno che innesca il processo di formazione del coagulo, questo insieme all'intervento delle piastrine rimarginerà il danno.

Toggler descrizione estesa.

Per verificare che questo processo sia correttamente eseguito dall'organismo possiamo fare dei test tra cui: il test di attività del fibrinogeno e il test quantitativo del fibrinogeno Il primo determinata quanto tempo impiega il fibrinogeno a trasformarsi in fibrina, questo è possibile somministrando una quantità nota di trombina (il fattore II necessario per portare avanti la coagulazione) e quindi il tempo di formazione della fibrina sarà direttamente proporzionale alla quantità di fibrinogeno. il secondo test misura la quantità di fibrinogeno ma non la sua attività

 

 

 

icona-pin-geografico
icona-servizio-preventivi

Preparazione e prenotazione

Preparazione
Non è necessario il digiuno
Prenotazione obbligatoria
No
icona-servizio-siringa-grigia

Tipo di campione

Sangue-citrato
Come conferire il campione

Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.

icona-servizio-orologio-grigio

Tempi di refertazione

1 giorno
Refertazione in regime d'urgenza

I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.