Tampone Vagino - Rettale
Microbiologia
Tra i vari test diagnostici che un medico può prescrivere per capire di cosa è affetto un paziente c'è l'esecuzione di un tampone. Questo procedura, utilizzata soprattutto per la rilevazione di agenti infettivi, è utili\e in quanto proprio le malattie infettive possono avere simili sintomi e quindi è importante capire l'esatto micronrganismo coinvolto in modo da poter somministrare la corretta terapia.
Il tampone è generalmente costituito da un bastoncino con del cotone sterile ad una estremità (tipo un lungo cotton fioc utilizzato per la pulizia delle orecchie) che viene poggiato, o leggermente strofinato, sulla zona da indagare. Il materiale prelevato viene quindi analizzato dal laboratorio di microbiologia. Possono essere eseguiti diversi tipi di tamponi a seconda della localizzazione: sulle mucose (tampone faringeo, nasale, auricolare, vaginale, rettale, uretrale, oculare), sulla pelle (tampone cutaneo), sulle ferite e sulle ulcere. In generale non è necessario seguire delle fasi preparatorie prima di effettuare un tampone ma se dovesse esserci bisogno di accorgimenti particolari, sarà il medico curante ad indicarli. Il tampone vaginale è una analisi prescritta dal medico per individuare eventuali infezioni che interessano la vagina o la cervice uterina (il collo dell'utero). Il tampone vaginale, in realtà, è un esame che può suddividersi in: tampone vaginale vero e proprio tampone cervicale. È il medico ginecologo che, a seconda dei disturbi segnalati dalla donna e del riscontro che ha dall'osservazione durante la visita ginecologica, prescriverà una ricerca piuttosto che un'altra oppure entrambe. Si tratta di esami che vengono consigliati dal medico specialista in ginecologia per pronunciare o meno una diagnosi di infezione. Non sono, quindi, esami di routine.
Per l'esecuzione di queste analisi è necessaria una specifica preparazione e cioè:
- Sospendere eventuali trattamenti con ovuli o candelette quarantotto ore prima del tampone
- Non fare lavande vaginali interne nelle ventiquattro ore precedenti
- Evitare bagni in vasca entro le ventiquattro ore precedenti
- Evitare i rapporti sessuali nelle ventiquattro ore precedenti
- Lasciar trascorrere almeno quattro giorni dall'ultima assunzione di medicinali antibiotici (che potrebbero portare ad un esito falsato, cioè indicare l'assenza di infezione quando, in realtà, questa è presente).
Punti prelievo
Esame eseguito nei seguenti punti prelievo
Preparazione e prenotazione
Tipo di campione
Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.
Tempi di refertazione
I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.