V.D.R.L.

Sierologia

Il VDRL (Veneral Disease Research Laboratory) è un esame che viene utilizzato per rilevare la patologia della sifilide. Questa malattia venerea tra le più diffuse è causata dal batterio Treponema Pallidum una delle specie della famiglia delle spirochete. Il genere treponema ha un apparato locomotore che comprende 8 flagelli inseriti nella membrana citoplasmatica come nel modello di batteri Gram positivi. La malattia procede in varie fasi dette primaria, secondaria e terziaria (tardiva) comunque in una fase acuta il sistema immunitario dell'individuo produce specifici anticorpi di tipo IgM contro la malattia e in seguito anche quelli IgG che rimando per tutta la vita.

 

 

 

 

Toggler descrizione estesa.

Il VDRL è definito un test non treponemico in quanto va a rilevare degli anticorpi non diretti contro il batterio. È un esame molto sensibile ma poco specifico; infatti è possibile che la produzione di questi anticorpi avvenga anche per altre cause oltre l'infezione da Treponema P. ed è quindi necessario per dare una diagnosi effettuare anche il test treponemico TPHA (Treponema Pallidum Haemoagglutination Assay)

 

 

icona-pin-geografico
icona-servizio-preventivi

Preparazione e prenotazione

Preparazione
Non è necessario il digiuno
Prenotazione obbligatoria
No
icona-servizio-siringa-grigia

Tipo di campione

Sangue - Siero
Come conferire il campione

Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.

icona-servizio-orologio-grigio

Tempi di refertazione

1 giorno
Refertazione in regime d'urgenza

I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.