Toxocara Canis Test di Conferma
Sierologia
La toxocariasi è una zoonosi, ossia una malattia trasmessa dagli animali (cani, gatti e altri animali), ed è conosciuta anche come larva viscerale migrante. Questa infezione è causata da alcuni vermi, nello specifico dalle larve dei nematodi Toxocara canis o Toxocara cati, che crescono rispettivamente nei cani e nei gatti, e che, accidentalmente, possono infestare l'uomo.
Le manifestazioni cliniche possono essere la larva viscerale migrante e la larva oculare migrante. In ambedue i casi i bambini in età scolare sono i più colpiti in quanto giocano fuori nel terreno e sono maggiormente esposti. I sintomi sono febbre, dolori muscolari e ingrossamento della milza, in quella oculare viene colpito un occhio e crea un danno visivo. Per questa infezione non c'è una cura specifica ma si possono utilizzare degli antiparassitari e corticosteroidi. La prevenzione viene fatta tenendo un buona igiene personale e quindi lavarsi le mani spesso, per i bimbi non ingerire sostanze non alimentari come il terreno.
Punti prelievo
Esame eseguito nei seguenti punti prelievo
Preparazione e prenotazione
Tipo di campione
Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.
Tempi di refertazione
I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.