Rabbia (anticorpi)

Microbiologia

La rabbia è la principale manifestazione patologica causata nell'uomo da virus della famiglia Rhabdoviridae. Usualmente il virus della rabbia penetra nell'organismo umano con la saliva di un animale infetto attraverso ferite o abrasioni provocate dall'animale. All'inizio il virus da origine a un infezione localizzata a carico dei miociti (cellule muscolari) poi dopo giorni o mesi migra, in basse concentrazioni e non rilevabile, lungo gli assoni dei nervi periferici e ai gangli spinali.

Toggler descrizione estesa.

Una volta qui incomincia a moltiplicarsi e a manifestarsi. La prima fase e caratterizzata da cefalea, febbre, nausea e vomito e poi inizia la seconda fase detta neurologica in cui si ha incoordinazione, contrazione dei muscoli, confusione mentale, paresi e allucinazioni, alla fine subentra il come e alla fine la morte. Esistono numeri vaccini antirabbici ed quindi possibile utilizzarli come prevenzione. Non esisto trattamenti invece per la rabbia quando si è già manifestata ed quindi importante avere una diagnosi precoce. Il test va a ricercare gli anticorpi nel sangue che si scatenano a fronte dell'infezione.

icona-pin-geografico
icona-servizio-preventivi

Preparazione e prenotazione

Preparazione
Non è necessario il digiuno
Prenotazione obbligatoria
No
icona-servizio-siringa-grigia

Tipo di campione

Sangue - Siero
Come conferire il campione

Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.

icona-servizio-orologio-grigio

Tempi di refertazione

15 giorni
Refertazione in regime d'urgenza

I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.