Pertosse (anticorpi)
Sierologia
Responsabile di questa malattia è il batterio del genere Bordetella Pertussis, di forma di piccoli cocchi, gram negativi generalmente immobili. Questo batterio, patogeno per l'uomo, infetta le cellule dell'epitelio ciliato del tratto respiratorio e può verificarsi a tutte le età. La classica sindrome da pertosse si manifesta dopo una fase definita stadio catarrale che dura all'incirca due settimane, durante le quali si hanno sintomi nasofaringei con starnuti e tosse molto insistenti.
Successivamente la tosse aumenta gradualmente fino a raggiungere delle gravi crisi spasmodiche con inspirazioni forzate. Si osserva anche un aumento dei linfociti nel sangue probabilmente dovuto alle tossine. La letalità della malattia è alta nella prima infanzia, e il periodo in cui avviene il contagio è quello catarrale. L'utilizzo di un vaccino ha ridotto notevolmente epidemiologia di questa malattia anche se in alcuni paesi rimane moto alta. I test prevedono la coltura del batterio, esame colturale, la rivelazione di materiale genetico oppure di anticorpi contro il batterio (IgA/IgG). Se i sintomi sono gravi può anche rientrare nel pannello per le malattie batteriche respiratorie.
Punti prelievo
Esame eseguito nei seguenti punti prelievo
Preparazione e prenotazione
Tipo di campione
Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.
Tempi di refertazione
I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.