Parvovirus B19 (anticorpi)
Sierologia
I parvovirus fanno parte della famiglia dei Parvoviridae. Il Parvovirus B19 è il meglio conosciuto ed è stato il primo ad essere scoperto, essendo la causa della cosiddetta quinta malattia o eritema infettivo. Colpisce principalmente in età pediatrica ed è trasmesso tramite le goccioline che escono mentre parliamo o tossiamo, ha una trasmissione anche da madre a feto e da sangue infetto. Normalmente la sintomatologia è assente oppure è simil influenzale con febbre, cefalea e mal di stomaco e nella maggior parte dei casi si risolve senza nessun trattamento e il soggetto acquisisce un immunità.
La caratteristica principale è l'insorgenza di macchie rosse sul tronco e sugli arti tipiche delle malattie esantemiche. Queste macchie possono andare e venire durante il periodo di infezione ma comunque è sintomo di regressione della malattia. Il test rileva gli anticorpi anti-B19 – immunoglobuline prodotte in risposta all’esposizione a parvovirus B19 – o la ricerca del materiale genetico virale (DNA) nel caso di infezione attiva.
Punti prelievo
Esame eseguito nei seguenti punti prelievo
Preparazione e prenotazione
Tipo di campione
Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.
Tempi di refertazione
I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.