Neisseria Gonorrhoeae
Sierologia
La Neisseria Gonorrhoeae, osservato per la prima volta da Neisser, è un batterio facente parte della famiglia delle Neisseriaceae e l'agente responsabile della Gonorrea. Questa malattia è una delle più diffuse per quanto riguarda le malattie sessualmente trasmissibili. Colpisce sia l'uomo che la donna e in particolare l'apparato urinario nell'uomo e quello uro-genitale nella donna ma è possibili anche in altre sedi come bocca, gola, occhi e retto.
I sintomi possono essere forvianti e non è semplice identificarla, ma se non trattata in tempo può avere conseguenze gravi, infatti in abedue i sessi porta a sterilità per infiammazione delle tube nelle donne e dell'epididimo nell'uomo (piccolo dotto intorno al testicolo). Essendo i sintomi simili ad altre malattie sessualmente trasmissibili di solito si esegue il test anche per gli altri microrganismi. Ovviamente le cause maggiori di queste infezioni sono il sesso non protetto e con patner occasionali. La terapia è prettamente antibiotica ed è necessario eseguire un test colturale (far crescere il batterio in laboratorio) per verificare quale antibiotico sia il migliore.
Punti prelievo
Esame eseguito nei seguenti punti prelievo
Preparazione e prenotazione
Tipo di campione
Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.
Tempi di refertazione
I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.