Morbillo (anticorpi)
Sierologia
Il morbillo è una malattia infettiva dovuta al genere Morbillivirus (famiglia Paramiyxovirus) e l'uomo è l'ospite naturale. Il virus penetra nell'organismo attraverso le vie respiratorie. Il periodo di incubazione è di circa 10 giorni e si moltiplica nel tessuto linfatico prima di giungere all'epitelio respiratorio.
I primi sintomi sono simili a quelli dell'influenza e quindi febbre, tosse, congiuntivite e fotofobia (fastidio della luce). Successivamente iniziano ad apparire nella cavità orale delle macchie (dette di Koplik) e infine l'apparizione di un esantema (eruzioni cutanee rosse) su tutto il corpo. Solitamente una volta che l'infezione è passata l'individuo rimane immunizzato a vita. Ad oggi esiste un vaccino per il morbillo che viene somministrato al 24° mese di età insieme a quello per la Rosolia e Parotite. La diagnosi viene effettuata tramite una visita mediche verificando la presenza delle eruzioni cutanee ma è possibile anche attraverso un esame del sangue andando a ricercare gli anticorpi.
Punti prelievo
Esame eseguito nei seguenti punti prelievo
Preparazione e prenotazione
Tipo di campione
Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.
Tempi di refertazione
I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.