Listeria (anticorpi Ig Totali)
Sierologia
La Listeriosi, detta anche Listeria, è dovuta al batterio Listeria monocytogenes ed una tossicoinfezione alimentare. E' un batterio che si ritrova nel terreno e nelle acque e quindi le verdure e la vegetazione possono essere contaminati. Anche l'ingestione di cibi e verdure crudi, carni non cotte o prodotti caseari possono essere contaminati e quindi creare un veicolo d'infezione.
Come la maggior parte dei batteri la cottura e la pastorizzazione sono resi inattivi. Possono manifestarsi due tipi di infezione: la forma tipica, che si ha subito dopo poche ore dall'ingestione e porta a diarrea, la forma sistemica in questo caso dall'intestino passa al torrente sanguigno e infine al sistema nervoso in cui genere meningiti e encefaliti, in questo caso i sintomi si possono avere anche dopo un mese. Le persone più a rischio sono le donne in gravidanza, i diabetici e malati di cancro. Il trattamento è la terapia antibiotica.
Punti prelievo
Esame eseguito nei seguenti punti prelievo
Preparazione e prenotazione
Tipo di campione
Ogni campione viene raccolto con un tipo differente di contenitore.
Se non sai quale tipologia utilizzare, contattaci. Nella maggior parte dei casi distribuiamo gratuitamente il contenitore di cui hai bisogno.
Tempi di refertazione
I campioni vengono refertati nel minor tempo tecnico possibile.
Sono garantite le urgenze cliniche: quelle analisi necessarie al medico per fronteggiare le situazioni di pericolo di vita.